Nella risposta all'interrogazione parlamentare del 13 Novembre, il MEF rendeva noto che era in corso la valutazione di una norma che preveda il rinvio, per il periodo di imposta 2024, del secondo acconto di imposte e contributi, con possibilità di rateizzazione in cinque quote mensili da Gennaio a Maggio 2025.
L'intervento, che dovrebbe essere simile a quello dello scorso anno e quindi limitato alle sole persone fisiche titolari di partita IVA, era atteso per il voto alla Commissione Bilancio il giorno 21/11.
Tuttavia, l'avvio delle votazioni in Commissione Bilancio del Senato sugli emendamenti al DL Fiscale è slittato a lunedì 25/11 pomeriggio, con il probabile arrivo del provvedimento in Aula previsto per mercoledì 27/11.
Non sarà quindi possibile esprimersi in merito alla possibilità o meno della rateizzazione del secondo acconto fino a tale data.
Lo Studio informa i propri assistiti potenzialmente interessati dal provvedimento che sarà loro facoltà attendere l'esito dell'iter legislativo della norma, "sospendendo" il versamento del secondo acconto previsto per il 02/12 p.v. nell'ottica di avvalersi, qualora divenisse possibile, della suddetta rateizzazione.
Non saranno tuttavia imputabili allo Studio eventuali ritardi procedurali dovuti ad istruzioni che arriveranno a ridosso della scadenza e che potrebbero generare interessi e/o sanzioni da versare.
Sarà nostra premura fornire tempestivamente aggiornamenti in merito.
Per ogni dubbio o richiesta di approfondimento si consiglia di contattare direttamente lo Studio.
Comments