Il Consiglio dei Ministri riunitosi il 12 novembre u.s. ha approvato un decreto legge che riapre la possibilità di adesione al Concordato Preventivo Biennale (CPB) con un'estensione dei termini al 12 dicembre 2024.
La riapertura dei termini di adesione permetterà inoltre, ai contribuenti che aderiranno al CPB entro la nuova scadenza, di sanare eventuali irregolarità fiscali relative alle annualità pregresse (2018-2022) con il versamento di un'imposta sostitutiva tramite il c.d. "ravvedimento speciale".
Condizioni per aderire al CPB entro il 12 Dicembre
Potranno aderire al Concordato Preventivo Biennale entro i nuovi termini di scadenza esclusivamente i contribuenti partita IVA soggetti agli indici di affidabilità fiscale (ISA), mentre restano esclusi i contribuenti in regime forfetario.
Inoltre, dovranno essere rispettate le seguenti due condizioni:
avere presentato il modello Redditi 2024 entro il 31 ottobre (non potrà pertanto aderire chi ha omesso la scadenza o presentato una dichiarazione tardiva seppure entro il termine dei 90 giorni);
presentare una dichiarazione integrativa che non riduca l'imponibile o il debito di imposta né aumenti il credito rispetto alla dichiarazione originaria già presentata entro i termini.
Lo Studio resta a disposizione dei contribuenti che volessero considerare l'adesione al CPB, ricordando che, data la complessità delle analisi correlate, è necessario un avviso tempestivo per non dover "rincorrere" la scadenza negli ultimi giorni. Tutte le informazioni in merito al funzionamento del CPB, unite alle considerazioni dello Studio ed ai costi applicati sono reperibili nel nostro articolo del 02 ottobre scorso: Concordato Preventivo Biennale - Guida Operativa - Considerazioni - Prezziario.
Gli onorari, aggiuntivi rispetto a quelli concordati, sono già stati comunicati con largo anticipo. Comunicazioni pervenute gli utlimi giorni, viste le scadenze del mese di dicembre (acconto Tasse, Acconto IVA, IMU) non verranno prese in considerazione. Si invita la clientela interessata a fissare appuntamenti in merito rispettando gli orari comunicati.
Buona Giornata
Studio Pratici
Comments