top of page
Immagine del redattoreEmiliano Giuseppe Pratici

ISA (INDICI SINTETICI DI AFFIDABILITA' DEL CONTRIBUENTE) COSA SONO ? - INVIO AGLI ASSISTITI

Volendo estrapolare uno scorcio dal sito dell'Agenzia delle Entrate che possa rispondere alla più comune delle domande (che cosa è un modello ISA ?) potremmo comodamente asserire che:

Con l’istituzione degli Indici sintetici di affidabilità, l’Agenzia delle Entrate vuole favorire l'assolvimento degli obblighi tributari e incentivare l’emersione spontanea di redditi imponibili. L’istituzione degli indici per gli esercenti di attività di impresa, arti o professioni, rappresenta un’ulteriore iniziativa che mira , utilizzando anche efficaci forme di assistenza (avvisi e comunicazioni in prossimità di scadenze fiscali) ad aumentare la collaborazione fra contribuenti e Amministrazione finanziaria.
Nel dettaglio, gli indici sono indicatori che, misurando attraverso un metodo statistico- economico, dati e informazioni relativi a più periodi d'imposta, forniscono una sintesi di valori tramite la quale sarà possibile verificare la normalità e la coerenza della gestione professionale o aziendale dei contribuenti . Il riscontro trasparente della correttezza dei comportamenti fiscali consentirà di individuare i contribuenti che, risultando “affidabili”, avranno accesso a significativi benefici premiali.

In sostanza, invece, gli ISA non sono altro che, a parere dello scrivente, la brutta copia degli Studi di Settore. Attraverso calcoli empirici, basati su dati dell'attività, cercano di stabilire eventuali "omissioni di fatturato" da parte del contribuente. Disconoscono ogni sorta di mala imprenditorialità, applicano in modo del tutto "poco uniforme" le carenze economiche locali ma, obbligo di legge, devono essere compilati da tutti escluso una ristretta platea che, per mera comodità dozzinale, potremmo riassumere in minimi e forfettari (tralasciando le varie cause di esclusione che i vostri professionisti o un nostro consulente potranno comodamente spiegarvi).

Ciò doverosamente premesso, facendo seguito ai solleciti già inviati per la documentazione per i modelli dichiarativi, lo Studio in data odierna procederà all'invio nelle mail degli assistiti dei modelli ISA che dovranno, obbligatoriamente, essere restituiti compilati nelle parti di inerenza del cliente; ad esempio:

  1. Quando costa un caffè al banco o al tavolo;

  2. dove è localizzata la propria clientela;

  3. quanti sono i consumi annuali di energia elettrica;

  4. che volume di affari si ottiene dai saldi;

  5. eccetera, eccetera, eccetera.

SOLO QUANDO I MODELLI SARANNO RESTITUTI LO STUDIO POTRA' ELABORARE I DICHIARATIVI


I nostri consulenti rimangono a vostra disposizione, previo appuntamento, negli orari di ufficio.




83 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page