top of page

Obbligo PEC per amministratori di società: scadenza al 30/06/2025

Dal Ministero delle Imprese sono state emesse le prime linee guida riguardanti l'obbligo di registrazione del domicilio digitale per gli amministratori di società nel Registro Imprese.

L'obbligo è stato introdotto dalla Legge di Bilancio 2025, ed è già stato oggetto di approfondimento specifico nel nostro articolo del 15 gennaio scorso.


Le tempistiche per adempiere a tale obbligo sono chiare e sono le seguenti:

  • per le imprese costituite dopo il 1° gennaio 2025, contestualmente alla richiesta di iscrizione al Registro Imprese;

  • per le imprese già esistenti ed iscritte al Registro Imprese prima del 1° gennaio 2025, la comunicazione della PEC degli amministratori deve essere effettuata:

    • in occasione della nomina o rinnovo dell'amministratore;

    • al momento della nomina di un liquidatore;

    • comunque entro il termine ultimo del 30 giugno 2025.


L'obbligo di iscrizione della PEC riguarda tutti gli amministratori di società, siano esse di persone o di capitali. Ogni amministratore ha quindi l'obbligo di avere un indirizzo PEC personale e di comunicarlo al Registro Imprese.

Restano escluse dall'obbligo le società semplici, le società di mutuo soccorso, i consorzi e le società consortili.


Il Ministero ha confermato, essendo questa un'estensione di un obbligo già previsto per altri soggetti, che l'iscrizione e le eventuali modifiche del domicilio digitale (PEC) degli amministratori nel Registro Imprese sono esenti dall'imposta di bollo e dai diritti di segreteria.

Diversamente, in caso di mancato adempimento, potrà essere comminata una sanzione amministrativa compresa tra 103 euro e 1.032 euro.


Lo Studio invita, pertanto, tutti gli amministratori di società, siano esse di capitali o di persone, a dotarsi di un indirizzo PEC personale per poter adempiere all'obbligo nei tempi di legge non appena il Registro Imprese darà le relative istruzioni operative.


Lo Studio, a mezzo dei propri consulenti, rimane a disposizione per ogni necessità o chiarimento previo appuntamento.


Obbligo PEC per amministratori di società: scadenza al 30/06/2025

Comments


© 2025, Studio Pratici Emiliano Giuseppe

bottom of page